KeRoSeNe - Altamente Infiammabile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePercy Jackson e gli dei dell'Olimpo Senza_13Ultime immaginiDiscussioni RecentiPercy Jackson e gli dei dell'Olimpo Senza_13CercaPercy Jackson e gli dei dell'Olimpo Senza_13Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Senza_13Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Senza_13RegistratiPercy Jackson e gli dei dell'Olimpo Senza_13Accedi
- RIPARTIAMO ALLA GRANDE!! - Se ti è sempre piaciuto scrivere, poter far parte di una redazione giornalistica: STIAMO CERCANDO TE!

 

 Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
*** Raiton ***
Week
Week
*** Raiton ***


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 28.06.10

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Empty
MessaggioTitolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo   Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Icon_minitime1Mar Lug 13, 2010 10:01 pm

Titolo maestoso e fortemente suggestivo.. per un filmetto adolescenziale sicuramente gradevole, ma nulla di più.
La trama epica, tratta dalla fortunata saga dello scrittore americano Rick Riordan intitolata, appunto, Percy Jackson and the Olympians, avrebbe avuto molto da offrire ad un pubblico sicuramente attratto dal fascino della mitologia simpaticamente rivisitato in chiave moderna.
Percy Jackson è uno studente con non poche difficoltà sia a scuola (per via della strana dislessia che lo affligge) che in famiglia (costretto a vivere con un patrigno rozzo e con la madre). Non ha mai conosciuto il padre.
La sua vita cambia quando durante una gita scolastica, dopo essere riuscito inspiegabilmente a leggere perfettamente le iscrizioni in greco classico come fossero lingua corrente, viene aggredito da un mostro alato che gli intima di rivelargli dove ha nascosto l'arma più potente dell'universo, la folgore, rubata al sommo Zeus, il quale di certo non lascerà impunito il furto e scatenerà una sanguinosa guerra tra divinità che distruggerà il globo. Riuscirà il nostro piccolo ed improbabile eroe, scopertosi nel frattempo un semidio figlio del grande Poseidone, a salvare il mondo?

Trama sicuramente affascinante, anche se non avendo letto i libri (non mi risulta siano stati ancora tradotti in Italia) non saprei dire se ed in che misura fedele ai testi originali.
Ciò che è certo è che la sceneggiatura lascia spesso a desiderare, come quando si intravvedono paesaggi palesemente di cartone, finti come le vecchie tette di Pamela Anderson; eppure le ambientazioni avrebbero potuto offrire maggiore ispirazione.
Difficile non intravvedere un rifacimento "alla buona" di Harry Potter (anche Percy è accompagnato da un'amica assai sveglia e da un compagno non brillante ma devoto); non credo sia un caso che il regista sia proprio Chris Columbus, già regista dei primi due film dedicati al maghetto più famoso; difficile non scorgere una sottile ironia autoreferenziale, dove l'America saluta i suoi stereotipi con divertenti riferimenti ai propri prodotti più tipici (gli Apple, le Converse..).

Le prestazioni di attori di maggior calibro (una spettacolare Uma Thurman nei panni di Medusa, Pierce Brosnan quale moderno Chirone, Sean Bean in un regale e maestoso Zeus), relegati a comparse di sfondo, non giovano ad elevare il livello di un film che resta comunque, senza ombra di dubbio, rivolto ad un pubblico giovane, che vuol solo sorridere del proprio mondo contemporaneo.


Il Trailer:


Torna in alto Andare in basso
coffey
Hour
Hour
coffey


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.07.10

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Empty
MessaggioTitolo: Re: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo   Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Icon_minitime1Mar Lug 20, 2010 1:56 pm

è uno di quei film che definisco innocui. si può vedere, a patto di non aspettarsi nulla di particolare, una piacevole ora e mezza senza pensieri, senza emozioni, senza particolari sbalzi d'umore nel bene o nel male. Guardandolo ho avuto la netta sensazione che risenta dei problemi di ogni film tratto da saghe letterarie. si intuisce che c'è una mitologia sotto (e non quella greca, ma proprio una mitologia legata ai libri, al contesto del racconto) ma poi non si vede perchè nel film viene mangiato da tutto il resto, dalla foga di raccontare, dall'esigenza di mettere qualche effetto speciale qua e là perchè fa figo.

non sono nemmeno d'accordo sul fatto che certi nomi più pesanti, tipo la Thurman o Brosnan abbiano elevato un po' gli standard del film, anzi, Uma, in particolare, mi è sembrata sottotono rispetto ad altri film (anche se, vabbè, parte piccolina e lei comunque fa il suo dovere), ma in quel ruolo avrebbe dovuto farmi cagare sotto (scusate la finesse) e invece niente, manco un brividino...

dopo il film mi è rimasta la curiosità di leggere il libro, che si è aggiunto alla mia già interminabile lista. purtroppo non è nemmeno nelle prime posizioni, ma galleggia a metà classifica, quindi non so nemmeno se ci arriverò mai a leggerlo... magari sbircerò qualche riassuntino su wikipedia, chissà...
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 448961
Torna in alto Andare in basso
 
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
KeRoSeNe - Altamente Infiammabile :: A Ferro&Fuoco :: CineCine e ancora Cineforum :: Film-
Vai verso: