KeRoSeNe - Altamente Infiammabile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceDOGMA Senza_13Ultime immaginiDiscussioni RecentiDOGMA Senza_13CercaDOGMA Senza_13DOGMA Senza_13DOGMA Senza_13RegistratiDOGMA Senza_13Accedi
- RIPARTIAMO ALLA GRANDE!! - Se ti è sempre piaciuto scrivere, poter far parte di una redazione giornalistica: STIAMO CERCANDO TE!

 

 DOGMA

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
coffey
Hour
Hour
coffey


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.07.10

DOGMA Empty
MessaggioTitolo: DOGMA   DOGMA Icon_minitime1Lun Lug 05, 2010 8:29 am

mmm... anch'io sono stata nell'imbarazzo di scegliere il mio primo topic in questa sezione. Ho valutato alcuni grandi classici, la lista dei miei preferiti, ho persino pensato di partire dal sottovalutato (ma ricco di soddisfazioni) genere trash... poi invece mi sono piegata a questo film, ingiustamente poco conosciuto ma meraviglioso: DOGMA, di Kevin Smith

Io e questo film ci siamo incontrati per caso, o per disperazione, una sera in cui in televisione non c'era veramente niente, ma proprio niente di niente, e io vagavo come un'anima in pena tra i canali di sky. Ammetto che quando l'ho visto, lì tra i canali, è stato come incontrare una persona per strada che non vuoi salutare: ho fatto finta di niente e fischiettando me ne sono andata su un altro canale. tutta colpa di Ben Affleck, che al tempo era il signor J.Lo, se non ricordo male, e di quel suo faccione inespressivo e irritante. insomma, non ne volevo sapere. ma poi, canale su, canale giù, mi sono rtrovata di nuovo di fronte a questo film e allora, una volta che ti guardi negli occhi, anche con il vecchio conoscente che non vuoi più salutare, bè, allora ti tocca fare buon viso a cattivo gioco. Sorridi, stringi la mano, come va come non va, e i figli? il lavoro? il cane? e il canarino? insomma, tutti bene in famiglia?
e così pure io, quel giorno, ho sorriso a ben affleck, gli ho chiesto come stava j.lo, e mi son messa a vedere il film.
FOLGORATA!
a parte il fatto che a controbilanciare ben affleck (che però, tutto sommato, non recita nemmeno male qui) c'è matt damon, ma soprattutto questi due baldi giovani interpretano due angeli che sono stati esiliati sulla terra e per tornare in paradiso devono ricevere l'indulgenza dalla chiesa passando attraverso le porte di una cattedrale. Ora, poichè è stato dio stesso a cacciarli, il fatto che la chiesa possa perdonarli e rimandarli in paradiso finirebbe proprio per smentire Dio la qual cosa, manco a dirlo, porterebbe alla distruzione dell'esistenza. il che non è mai bello.
ovviamente a fermarli ci sono due improbabili profeti (un simpatico ominde con la fissa del sesso, e un bell'ominide, il regista stesso, che si chiama silent bob e, indovinate un po', è very silent, nel senso che non parla proprio mai), con loro l'eletta, colei che sola poteva cambiare il destino del mondo (ah, no, quella era xena... vabbè, uguale...) l'angelo metatron, e poi muse e demoni, vescovi che benedicono le loro mazze da golf, tredicesimi apostoli e... dio, ovviamente, perchè compare e ha le sembianze più improbabili (ma azzeccate) che io potessi mai immaginarmi.
è un film ironico, altamente sconsigliato a chi considera la religione una cosa talmente seria da non poterci ridere su (sarà per questo che invece a me è piaciuto così tanto? mah...) ma è anche un film fumettistico, improbabile, stranamente poco volgare per gli standard di Smith (e sottolineo per i suoi standard, visto che mi è stato fatto notare che per alcuni è comunque troppo volgare), un film che tutto sommato non è una critica ai concetti della fede ma a tutto quello che ci sta attorno, alle costruzioni umane attorno all'idea di dio. un film che mi ha regalato sane risate e un sorriso costante per tutta la sua durata e che alla faccia di quel bamboccione di affleck che rischiava di farmelo perdere, è entrato di diritto nella mia top10

consiglaito, consigliatissimo, da vedere e rivedere finchè il dvd grida pietà
Torna in alto Andare in basso
KeiRos
Week
Week
KeiRos


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 44
Località : Alla fine dell'Arcobaleno

DOGMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOGMA   DOGMA Icon_minitime1Lun Lug 05, 2010 10:33 am

proviamolo..
matt damon è un mio beniamino dai tempi di Mr.Reply
Torna in alto Andare in basso
https://kerosene.forumattivo.com
*** Raiton ***
Week
Week
*** Raiton ***


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 28.06.10

DOGMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOGMA   DOGMA Icon_minitime1Lun Lug 05, 2010 2:49 pm

Sembra interessante..
Torna in alto Andare in basso
antoniopippa
Hour
Hour



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.04.11

DOGMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOGMA   DOGMA Icon_minitime1Lun Mag 16, 2011 2:29 pm

grande film, che e' stato considerato blasfemo dalla chiesa, lo scopo del regista secondo un'inetrvista e' quello d i prendere in giro la chiesa e credo che sia riuscito in maniera egreggia.Le battute si sprecano e alcune trovate sono senza dubbio esilaranti, la storia del tredicesimo apostolo escluso dai testi sacri perché nero, o un Cristo indebitato, o un angelo ubriaco sono spunti che strappano sinceri sorrisi, anche se sorge il sospetto che il divertimento sia dovuto più al piacere di ironizzare su una materia religiosa poco irrisa in passato, che dall’effettiva efficacia drammaturgica di alcune situazioni.
Torna in alto Andare in basso
KeiRos
Week
Week
KeiRos


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 44
Località : Alla fine dell'Arcobaleno

DOGMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOGMA   DOGMA Icon_minitime1Dom Mag 29, 2011 6:24 pm

Ah bene.. abbiamo un intenditoree lol!
Torna in alto Andare in basso
https://kerosene.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





DOGMA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOGMA   DOGMA Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
DOGMA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanto CI costa la Chiesa?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
KeRoSeNe - Altamente Infiammabile :: A Ferro&Fuoco :: CineCine e ancora Cineforum :: Film-
Vai verso: