KeRoSeNe - Altamente Infiammabile
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndicePankakes Senza_13Ultime immaginiDiscussioni RecentiPankakes Senza_13CercaPankakes Senza_13Pankakes Senza_13Pankakes Senza_13RegistratiPankakes Senza_13Accedi
- RIPARTIAMO ALLA GRANDE!! - Se ti è sempre piaciuto scrivere, poter far parte di una redazione giornalistica: STIAMO CERCANDO TE!

 

 Pankakes

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
KeiRos
Week
Week
KeiRos


Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 44
Località : Alla fine dell'Arcobaleno

Pankakes Empty
MessaggioTitolo: Pankakes   Pankakes Icon_minitime1Mer Lug 21, 2010 11:56 am

Colazione fantastica direttamente dagli USA.
Non è una ricetta presa a cavolo. Me la scrissi tempo addietro quando dai miei parenti in centro america mi fecero mangiare queste prelibatezze.

Ma bando alla ciccia, passiamo agli ingriedenti:

•200 gr di farina 00 (bianca)

•Mezza Bustina di lievito

•Un pizzico di sale (microscopico)

•150grammi di zucchero (ma io mi regolo a seconda di cosa ci spalmerò soprà i pankakes; più la crema sopra sarà dolce meno zucchero mettete!)

•2 uova (non divise nè montate come sbagliano alcuni)

•250 ml di latticello (che in italia non abbiamo facilmente quindi optate per il latte frullandolo velocemente con una busta di vanillina un cucchiaio di vermut per dolci e 50 grammi di burro fuso.

Una padella piatta e larga per le crepes ed una paletta piatta.




L'impasto è facilissimo da prepare e in ultimo dovrà apparire poco denso ma non liquido. Abbastanza da scivolare facilmente dal mestolo ma non troppo da allargarsi sulla padella.
Aprite le 2 uova e mescolatele con lo zucchero. Dopo aggiungete la farina setacciata con il lievito e infine il latte.
L'impasto non deve presentare grumi di nessun tipo.
Tenete a riposo per mezz'oretta a temperatura ambiente.
Poi scaldate molto la padella e mettete un pizzico di burro sulla teglia e abbassate il fornello.

Qui inizia il difficile della ricetta:
La teglia dev'essere calda ma non deve bruciare i pankakes.
Eliminate le tracce di burro fuso (il primo pankakes non sarà mai buono come gli altri: é la regola!)e versate il primo impasto in modo che l'impasto formi un disco quando il vostro pugno chiuso. Se la temperatura è ottimale dopo 20secondi vedrete formarsi tante bolle. Quando sono ben visibili iniziate con la paletta a muovere il pankakes in modo da poterlo sollevare e girare velocissimamente.

RICORDATE: un colpo deciso e veloce. Questo intrappolerà l'aria e il pankakes non si rovescerà e gonfierà molto.
Un buon pankakes gonfia un centimetro.
Il colore sarà marroncino con sfumature chiare e dentro sarà soffice e pieno di cavità.
Lasciate il pankakes appena girato una 15ina di secondi controllandone la doratura e poi togliete.

Continuate.

REGOLA NUMERO 1: Il primo pankakes non è mai buono.
REGOLA NUMERO 2: Occhio alla temperatura!
REGOLA NUMERO 3: Girate velocissimamente!
REGOLA NUMERO 4: La pratica farà dei pankakes stupendi. I primi saranno bruttini.

Un pizzico di brandy insaporirà la ricetta e li renderà più gonfi.

Pankakes Pancakes
Torna in alto Andare in basso
https://kerosene.forumattivo.com
*** Raiton ***
Week
Week
*** Raiton ***


Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 28.06.10

Pankakes Empty
MessaggioTitolo: Re: Pankakes   Pankakes Icon_minitime1Mar Ago 03, 2010 1:35 pm

Finalmente!! Mi chiedevo quando l'avresti pubblicata.. se non l'avessi fatto tu ci avrei pensato io al tuo posto!! Very Happy

BUONISSIMIIIIIIIIIIIIIIII
Torna in alto Andare in basso
 
Pankakes
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
KeRoSeNe - Altamente Infiammabile :: A Ferro&Fuoco :: Tempo Libero :: Ricettario Gastronomico-
Vai verso: