IndiceDiscussioni RecentiCercaFAQLista UtentiRegistratiAccedi
- RIPARTIAMO ALLA GRANDE!! - Se ti è sempre piaciuto scrivere, poter far parte di una redazione giornalistica: STIAMO CERCANDO TE!

Condividere | 
 

 Litorali e immondizie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kherosenes
Week
Week
avatar

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 28.06.10

MessaggioTitolo: Litorali e immondizie   Mer Set 15, 2010 7:09 pm

Di rientro dalle vacanze… dalla beneamata terra Sarda, regione stupenda tanto per il mare quanto per l’entroterra, ricco di foreste, montagne ed altipiani stupendi che i turisti visitano poco e che per conseguenza sono ancora piuttosto incontaminati. Perché il turista sporca, diciamocelo… solitamente si dice che il cane sporca, ma a giudicare da certe spiagge e dalla macchia mediterranea alle spalle del mare piena di ogni “monnezza” è decisamente più corretto dire che l’omo sporco… e pure la donna… insomma l’homo sapiens inquina e deturpa anche gli ambienti più belli!

Il nostro paese è veramente meraviglioso, il nostro mare fa invidia alla polinesia, ma mentre c’è chi sa lucrare ampiamente sulle nostre coste, le stesse persone e le stesse amministrazioni sembrano realmente poco attente alla cura dell’ambiente ed alla pulizia: è vero, il turista potrebbe e dovrebbe portarsi via l’immondizia, ok, ma se non lo fa che facciamo noi? Lasciamo sporco?! Ma possibile che con tutti i soldi che entrano e la gente che vuole lavorare non ci sia modo di tenere pulita la macchia mediterranea alle spalle delle più belle spiagge della Costa Smeralda? E se ha colpa il villeggiante, perché non metti qualcuno a dare le multe a chi non si porta via lo sporco? Sommetti che smettono?!
Il problema, se vogliamo, in Sardegna è ancora marginale, perché a mettere il piede nello stivale si va di male in peggio: possibile che dietro a delle spiagge stupende sul litorale pugliese con un mare caraibico passi una strada trafficata e tempestata di sacchi delle immondizie? Cumuli e cumuli?


Poi ci si lamenta che i turisti vanno all’estero?
E ci credo… all’estero si trovano pacchetti viaggi con volo aereo compreso che qui in Italia con quei prezzi non ci paghi nemmeno il volo di andata? Voliamo con Meridiana da Bologna ad Olbia la seconda settimana di settembre, per esempio: partenza giovedì ritorno la domenica; prezzo? Siamo sui 300 euro. Il 9 di settembre? Ma con quei soldi più 350 euro circa vado a Minorca una settimana, mezza pensione, volo incluso. E a Minorca tutte quella monnezza, non c’è… ma ci sono bagnini per il salvataggio in molte spiagge libere, diciamo su quelle più importanti, e personale regolarmente incaricato che ti aiuta a trovare parcheggio in prossimità delle spiagge in parcheggi (udite udite) NON A PAGAMENTO. In Costa Smeralda in a 50 m da Liscia Ruja (nota playa) il parcheggio è a pagamento (1.50 euro all’ora) ed il “parcheggiatore” non s’alza nemmeno quando arrivi per indicarti il parcheggio migliore, ti aspetta comodamente seduto all’ombra, che ancora un po’ pare che gli fai dispetto ad arrivare… ma non eravamo un popolo ospitale? Questa è la nostra terra, se la riduciamo un cumulo di rifiuti costosi, poi ci teniamo la discarica che ci siamo meritati…

♠♠♠ ♠♠♠ ♠♠♠ ♠♠♠ ♠♠♠
"Tutto ciò che l'uomo tocca (religione compresa) è terribilmente ambiguo" V. Mancuso
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Litorali e immondizie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
KeRoSeNe - Altamente Infiammabile :: A Ferro&Fuoco :: Costume & Società-
Andare verso: